Organizzatori
主办单位2018

L “Associazione Diecimila Sorgenti” è un’associazione italo-cinese; il nome Diecimila Sorgenti( in cinese “Wanquan”) è carico di sensi poetici ed idealistici: diecimila sorgenti che confluiscono per irrigare una terra bisognosa di acqua e di alimentazioni.

Il confluire di culture e persone diverse favorirà una convivenza più armoniosa fra il popolo italiano e il popolo cinese immigrato in Italia ormai divenuta la seconda patria di molti cinesi auspicando sinergie che rendano il nostro Paese più accogliente e prospero.

Il simbolo-logo dell’associazione è espresso con un tempio formato da un triangolo (la forma della perfezione secondo i greci e simbolo della divinità), da due pilastri (rotoli di pergamena) e dalla base a forma di un libro aperto, in mezzo si intravede un antico libro cinese in bambù che rappresentano il sapere e la saggezza dei popoli.

L’associazione Diecimila Sorgenti vorrebbe proporsi come un luogo di ritrovo di culture e pensieri diversi provenienti dall’Ovest e dall’Est, dall’ Europa e dalla Cina in particolare, nonché un luogo carico di grandi ideali quali, come detto, l’armonia fra i popoli, l’integrazione e la coesione sociale sia a livello macroscopico – all’interno della nazione(Italia – Cina), delle realtà sociali locali, sia a livello microscopico – all’interno delle comunità e delle famiglie.

 

Tra gli scopi e finalità dell’Associazione spiccano:

– realizzare una piattaforma di base per i cittadini cinesi presenti nella provincia di Mantova e dintorni, offrendo loro orientamento nella vita in generale e nel lavoro e negli studi in particolare.

– aprire una “finestra” di conoscenza dialogo e verso i cinesi per le istituzioni pubbliche e non, facilitando la reciproca comunicazione;

– costruire un ponte tra italiani e cinesi, diffondere la cultura italiana e quella cinese per favorire il rispetto e la conoscenza reciproci e di conseguenza una maggior integrazione sociale da parte dei cinesi in Italia.

Per il perseguimento di tali scopi abbiamo deciso di iniziare con il Progetto della Scuola di lingua cinese Mulan che si è rivelato di grande successo; ci stiamo inoltre attivando attivando per:

– organizzare corsi di alfabetizzazione per ragazzi e adulti cinesi;

– organizzare corsi di lingua e cultura cinese per italiani;

– organizzare corsi di educazione civica italiana per cinesi;

– favorire iniziative di gemellaggio fra scuole italiane e cinesi, organizzando scambi culturali tra di loro;

Oltre a questi corsi di formazione sono in previsione anche studi, ricerche, convegni, seminari, manifestazioni pubbliche e fieristiche di tipo culturale…. sia in Italia che in Cina.

 

 

 

曼托瓦省政府

曼托瓦市政府

中国管理科学研究院青少年文化艺术品牌发展中心

      烟台中华文化促进会